Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

30 Giorni di Buio, Horror iTA XviD DVDRip 683Mb (Megaupload) 113'

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2009 23:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 323
Città: ABBADIA CERRETO
Età: 31
Sesso: Maschile
Amministratore
17/04/2009 23:01

30 GIORNI DI BUIO


Nuova Zelanda/Usa
1h e 53'
Horror
Regia: David Slade
Anno: 2007
Censura: V.M. 14
Medusa Film
Uscita: 08-02-2008



Bagliori nel buio.
La prima ondata di film ispirati ai fumetti è passata e mentre la marea ristagna in attesa dei nuovi titoli annunciati, sospinto da acque tranquille approda nelle sale italiane 30 giorni di buio, pellicola omonima (almeno in originale) della miniserie di Steve Niles e Ben Templesmith, pubblicata nel 2002.

L'opera, molto interessante, si segnalava prevalentemente per la nuova caratterizzazione data al personaggio del vampiro e per la realizzazione grafica, un misto di tecniche tradizionali e colorazione-rielaborazione al computer, prerogativa non esclusiva del disegnatore, ma da questi utilizzata con stile personale e risultati degni di nota. Furono proprio questi aspetti ad impressionare Sam Raimi, secondo il quale sarebbe stato possibile produrre un film horror ben diverso da quelli realizzati negli ultimi anni. Da qui la scelta di portare la storia sul grande schermo e, soprattutto, di puntare prevalentemente sulla sua fedeltà, sia narrativa che stilistica e iconografica, al fumetto originale, più che sull'ingaggio di nomi altisonanti e operazioni di marketing serrato. Sempre da qui la decisione altrettanto felice di affidare l'adattamento dell'opera allo stesso Niles. Ironia della sorte – o rivincita, se preferite – un'idea nata espressamente come bozza di copione cinematografico e trasformatasi in fumetto per mancanza di interesse da parte dei produttori cinematografici, è poi divenuta modello ispiratore per un film. Opera che, come dicevamo, non trae ispirazione solo dalla trama, ma in pari grado dall'apparato grafico del modello stesso. Obiettivo raggiunto? Direi proprio di sì. Ma è il caso di dare un'occhiata più da vicino al risultato. La trama è molto semplice: un gruppo di vampiri si da appuntamento a Barrow, tranquilla cittadina dell'Alaska immersa nei ghiacci polari, per quella che è una vera e propria battuta di caccia all'umano. La notte invernale è alle porte, infatti, e per trenta giorni l'abitato resterà al buio, non lambito dai raggi solari: niente di meglio per esseri costretti ad un'esistenza di tenebre dato che, come narrato da tutte le leggende, la minima esposizione alla luce del sole risulterebbe per loro fatale. Il piano è organizzato nei minimi dettagli: un emissario del branco (Ben Foster) anticipa la caccia, sabotando ogni apparecchiatura di comunicazione (dalle radio ai telefoni cellulari) e di trasporto, di fatto isolando completamente gli abitanti dal resto del mondo. Assisteremo poi all'inizio dell'eccidio e alla strenua resistenza dei sopravvissuti, capitanati dallo sceriffo Eben Oleson (Josh Hartnett) e da sua moglie Stella (Melissa Gorge).



Ben poche sono le variazioni rispetto al fumetto, come dicevamo, e qualche attimo di timore si ha all'inizio del film per la presentazione dei protagonisti, guarda un po' nel bel mezzo di una crisi familiare: Stella ha abbandonato Eben e si trova solo accidentalmente a Barrow, dove rimane bloccata per un imprevisto che la costringe a perdere l'ultimo volo prima del buio. Ma i topoi hollywoodiani si limitano a questo e ben poco altro, mentre originalità e punti di forza della pellicola non tardano a venire a galla. Prima fra tutti l'ambientazione, caratterizzata dai grigi e bianchi della neve, dei ghiacci e del cielo: uomini e mezzi si muovono in scenari neutri dal punto di vista cromatico, quasi come disegni sulle tavole di un fumetto, creando nello spettatore una sensazione di straniamento e inquietudine. A ciò si aggiunge il buio, il nero, la notte del titolo, appunto, che fa risaltare per contrasto la neve e contribuisce ad aumentare il senso di fatalità e minaccia incombente che pervade la pellicola. E se le tenebre vengono squarciate dalla luce dei fanali e dei lampioni e, soprattutto, dalle fiamme che iniziano ad essere appiccate, a macchiare il candore del paesaggio ci pensa il rosso vivo del sangue, che comincia ben presto a scorrere a fiumi. Veramente ben fatte le scene della prima battuta di caccia: il regista, David Slade (qui alla sua seconda prova dopo la pellicola indipendente Hard Candy e – guarda un po' – autore di numerosi videoclip musicali), gira una sequenza in cui le immagini di vittime e carnefici si alternano a scene di vera e propria guerriglia urbana, con una rapida successione di primi piani, inquadrature ravvicinate, campi più larghi e inquadrature dall'alto. E proprio mentre gli scontri raggiungono l'apice, la visuale si allarga e passa ad un'inquadratura da elicottero che, con un breve piano sequenza, sorvola una delle strade di Barrow. Proprio come in un reportage di guerra assistiamo al brulicare nelle strade di uomini e vampiri, di corpi trascinati, dilaniati, di colpi esplosi e sangue che si sparge sul suolo innevato. Si tratta, per quel che mi riguarda, dell'apice del film: brevi istanti, ma dall'impatto visivo notevole.




CODICE
www.megaupload.com/?d=PGFHFIMW
www.megaupload.com/?d=NXAEFUVC
www.megaupload.com/?d=WPVFF98D
www.megaupload.com/?d=CHYJB42Q
www.megaupload.com/?d=QW1Z1QUG
www.megaupload.com/?d=L6AZD093
www.megaupload.com/?d=1OUEV362
www.megaupload.com/?d=AHUO8BPK
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com